LA "MIA" PAROLA DI SPERANZA DEL GIORNO

«Non è qui. E' risorto!»

mercoledì 3 febbraio 2010

1

...come gustare la Parola di Dio...

LECTIO
VOGLIO MEDITARE LE TUE PAROLE, CONSIDERARE LE TUE VIE (Sal 118)
Si raccolgono messaggi, suggestioni, ispirazioni che il testo sacro offre utilizzando anche testi paralleli e note della Bibbia.

MEDITATIO
APRIMI GLI OCCHI PERCHÉ IO VEDA LE MERAVIGLIE DELLA TUA LEGGE (Sal 118)
La mente cerca con ardore le Verità nascoste nella sacra pagina (ruminatio); poi si domanda “Oggi cosa dice alla mia vita questa parola?”.

ORATIO
IL SIGNORE È VICINO A QUANTI LO CERCANO, A QUANTI LO INVOCANO CON CUORE SINCERO (Sal 144)
Nella Lectio Divina Dio parla a noi, nell’oratio noi parliamo a Dio.

CONTEMPLATIO
STO IN SILENZIO, NON APRO BOCCA, PERCHÉ SEI TU CHE AGISCI (Sal 38)
Contemplare è entrare in un rapporto di Fede e Amore col Dio di Verità e di Vita che ci ha parlato in Cristo. È guardare con ammirazione e con l’occhio semplice e pieno di stupore dei bimbi le realtà meditate nel silenzio che è il clima delle intuizioni più forti.

OPERATIO
“VA, E ANCHE TU FA LO STESSO…” (Lc 10, 37)
La Parola di Dio non è sterile esercizio di riflessione, ma assegna un compito, invia in missione, invita a decisioni di sequela, vuole incarnarsi nella vita.

COLLATIO
LA PAROLA DI DIO DIMORI TRA DI VOI ABBONDANTEMENTE (Col 3, 16)
Scambio fraterno e arricchente per comprendere il messaggio.

“TUTTE LE MIE PAROLE RICEVILE NEL TUO CUORE, ASCOLTALE CON LE ORECCHIE; POI VA DAGLI ESULI, DAI FIGLI DEL TUO POPOLO, E DILLE LORO…” (Ez 2, 10)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Carissima,che bello il tuo blog...e questo post mi fa pensare che la preghiera è un po' il nostro "cerchio della vita" ..parte da Dio e torna a Lui attraverso l'amore verso i nostri fratelli; a volte mi fermo alla lectio, altre faccio dei passi verso la meditatio...altre provo a gustare l'operatio...ma si , come suggerisci tu quando arrivo alla collatio arrivo alla Gioia...questi si che è l'Amore per contagio!
Grazie cara!
Un abbraccio colorato
Mary (GOccia di Sole)