
VOGLIO MEDITARE LE TUE PAROLE, CONSIDERARE LE TUE VIE (Sal 118)
Si raccolgono messaggi, suggestioni, ispirazioni che il testo sacro offre utilizzando anche testi paralleli e note della Bibbia.
MEDITATIO
APRIMI GLI OCCHI PERCHÉ IO VEDA LE MERAVIGLIE DELLA TUA LEGGE (Sal 118)
La mente cerca con ardore le Verità nascoste nella sacra pagina (ruminatio); poi si domanda “Oggi cosa dice alla mia vita questa parola?”.
ORATIO
IL SIGNORE È VICINO A QUANTI LO CERCANO, A QUANTI LO INVOCANO CON CUORE SINCERO (Sal 144)
Nella Lectio Divina Dio parla a noi, nell’oratio noi parliamo a Dio.
CONTEMPLATIO
STO IN SILENZIO, NON APRO BOCCA, PERCHÉ SEI TU CHE AGISCI (Sal 38)
Contemplare è entrare in un rapporto di Fede e Amore col Dio di Verità e di Vita che ci ha parlato in Cristo. È guardare con ammirazione e con l’occhio semplice e pieno di stupore dei bimbi le realtà meditate nel silenzio che è il clima delle intuizioni più forti.
OPERATIO
“VA, E ANCHE TU FA LO STESSO…” (Lc 10, 37)
La Parola di Dio non è sterile esercizio di riflessione, ma assegna un compito, invia in missione, invita a decisioni di sequela, vuole incarnarsi nella vita.
COLLATIO
LA PAROLA DI DIO DIMORI TRA DI VOI ABBONDANTEMENTE (Col 3, 16)
Scambio fraterno e arricchente per comprendere il messaggio.
“TUTTE LE MIE PAROLE RICEVILE NEL TUO CUORE, ASCOLTALE CON LE ORECCHIE; POI VA DAGLI ESULI, DAI FIGLI DEL TUO POPOLO, E DILLE LORO…” (Ez 2, 10)
1 commento:
Carissima,che bello il tuo blog...e questo post mi fa pensare che la preghiera è un po' il nostro "cerchio della vita" ..parte da Dio e torna a Lui attraverso l'amore verso i nostri fratelli; a volte mi fermo alla lectio, altre faccio dei passi verso la meditatio...altre provo a gustare l'operatio...ma si , come suggerisci tu quando arrivo alla collatio arrivo alla Gioia...questi si che è l'Amore per contagio!
Grazie cara!
Un abbraccio colorato
Mary (GOccia di Sole)
Posta un commento